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SCONTRINI ERRATI: ecco come fare

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Capita molto spesso che, di fretta per la coda in cassa o distratti da un cliente che ci chiede un’informazione, digitiamo un importo sbagliato nello scontrino, magari con qualche zero in più e chiudiamo per cassa senza accorgercene!
 

Una volta chiuso lo scontrino non è possibile cancellare l’operazione, come non è possibile emettere uno scontrino con importo negativo!

Ecco allora cosa è necessario fare per essere in regola e non dover dichiarare ciò che non abbiamo venduto:
 
 
 
1. Trattenere lo scontrino sbagliato (non gettarlo, perché sarà la giustificazione della differenza tra la chiusura fiscale e l’importo registrato)
 2. Emettere lo scontrino corretto al cliente
3. Annullare con una penna lo scontrino sbagliato tracciando sul davanti una diagonale e scrivendo sul retro la dicitura “ANNULLATO PER ERRATA BATTITURA
4. Al momento della chiusura fiscale (che risulterà più alta dell’effettiva) annotare sul registro dei corrispettivi la chiusura effettiva (ottenendola sottraendo lo scontrino errato dall’importo stampato dalla cassa)
 
Quindi ad esempio se emettiamo per errore uno scontrino di 300.000,00 € e la chiusura fiscale risulta di 302.345,00€, l’importo da annotare nel registro dei corrispettivi sarà di 2.345,00€ (ovvero 302.345,00 - 300.000,00 €)

Qualora però vuoi portare a zero la possibilità di commettere questo tipo di errore, si può impostare un limite alle battute sui reparti, in base alla cifra che ritieni più consona per la tua attività. >>>Contattaci!
 
 
 



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